C.A.S.A. ROG Onlus opera nei seguenti settori:
assistenza sociale
beneficenza
tutela dei diritti civili
L'associazione C.A.S.A. ROG Onlus si propone di orientare programmi ed obiettivi al carisma del Fondatore dei Padri Rogazionisti Sant'Annibale Maria di Francia per renderli frutto dell'Amore che dona e si dona, soprattutto ai più piccoli e poveri, i più deboli ed emarginati.
L'associazione si esplica nello svolgimento di attività dirette ad arrecare benefici a persone svantaggiate, che vivono nel disagio e con difficoltà relazionali con particolare attenzione ai minori.
Essa persegue le proprie finalità avvalendosi in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri associati.
Gli scopi principali di C.A.S.A. ROG Onlus sono:
- la valorizzazione della persona e della famiglia come nucleo fondamentale della società;
- la tutela e la promozione umana di persone in situazioni di disagio e difficoltà fisica, psichica, sociale; in particolare intende rivolgersi a:
- minori affetti da difficoltà relazionali, economiche, cognitive, con particolare attenzione a supportare le realtà parentali, affidatarie e di accoglienza dei minori stessi per ripristinare, se possibile, condizioni socio-affettive ed ambientali favorevoli allo sviluppo e al benessere del minore;
- soggetti in stato di emarginazione e di esclusione sociale, per esempio i senza dimora, i soggetti in recupero carcerario e soggetti affetti da disagio psicologico di ogni genere.
- la promozione sociale ed economica delle fasce deboli della popolazione, al fine di renderle consapevoli delle proprie potenzialità in vista dell'acquisizione di una autonomia lavorativa che permetta loro un'esistenza libera e dignitosa;
- rimozione degli ostacoli che si frappongono al miglioramento della qualità della vita di soggetti collocati ai margini della società al fine di rendere le singole persone in contatto con l'associazione soggetti autonomi, liberi e consapevoli in grado di far fronte con i propri mezzi a quanto la vita pone loro davanti;
- collaborazione con i Padri Rogazionisti, con enti pubblici e privati, civili, religosi e con terzi in genere;
- collaborazione con le famiglie per un sostegno educativo temporaneo.
Organi e cariche sociali
Gli organi dell'associazione sono:
• L'assemblea dei soci
• Il Consiglio direttivo
• Il Presidente
Cariche sociali attuali:
Presidente: Luigi Bizzotto
Vicepresidente: Luisa Frigo
Lo Statuto (file PDF)